www.diplomalowcost.it
Le sedi degli esami di idoneità e dell'esame di Maturità e di Idoneità

Gli esami di maturità, possono essere sostenuti dai candidati, ammessi al termine degli scrutini di fine anno scolatico, delle scuola statali o paritarie, oppure dai candidati esterni (privatisti) che hanno superato appositi esami di ammissione (esami preliminari), presso una scuola statale o paritaria.

La Legge non obbliga un candidato a sostenere esami in una scuola statale o paritaria. La sede d'esame è solitamente corrispondente all'istituzione scolastica presso la quale si è ultimata la frequenza dell'ultimo anno scolastico (candidati interni) oppure viene assegnata dall'Ufficio Scolstico con competenza territoriale per la località di residenza del candidato, su una rosa di massimo tre istituzioni scolastiche indicate dal candidato fra le istituzioni scolastiche statali o paritarie presenti nel territorio di competenza e presso con l'indirizzo di studi corrispondente a quello del candidato.

Non è di regola possibile sostenere esami preliminari e di maturità in Istitutzioni Scolastiche statali o paritarie site in località distanti dalla residenza o domicilio del candisato, se esistono altre istituzioni scolastiche compatibili per indirizzo di studio, in comuni più vicini alla residenza o domicilio. Nel aso in cui il candidato comunque operi una scelta diversa, l'ufficio Scolastico competente per territorio opererà una correzione d'autorità, assegnando una sede d'ufficio.

Per quanto riguarda gli esami di Idoneità ed eventualmente Integrativi, la normativa è molto meno rigida e il candidato può scegiere di sostenere gli esami, anche relativi a più anni in uno, presso l'iistituzione scolastica che preferisce, in qualsiasi località.

La scelta dell'Istituzione scolastica d'esame

La scelta dell'istituzione scolastica per gli esami di idoneità, preliminari e di maturità, è senza dubbio delicata ed è opportuno ponderare vari fattori.

Per questo diplomalowcost.it prevede un'apposito servIzio di consulenza IN VIDEOCONFERENZA, incluso nel prezzo, per meglio operare la scelta della sede d'esame, nel rigoroso rispetto della normativa vigente e sulla base delle aratteristiche del candidato e delle istituzioi scolastiche disponibili e competenti per territorio.

La seduta di consulenza on line, sarà calendarizzata ed indicata sul piano di studi cocnordato.

 

 

Ultime News

Siti Amici

Seguici su: